Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Pizza, spaghetti e mandolino
23 octobre 2008

Correzione degli esercizi sui pronomi personali

  1. Quando mi restituisci i soldi? Te li posso restituire domani / Posso retituirteli domani.
  2. Maria, puoi prestare la bicicletta a Sandra? Sì, gliela posso prestare / Posso prestargliela.
  3. Questa sera ho un appuntamento importante, mi presti il tuo vestito? Sì, te lo presto.
  4. Mi fai vedere la tua fotografia? No, non te la faccio vedere. È orribile.
  5. Hai detto a Luisa di comprare la frutta? No, mi sono dimenticato di dirglielo.
  6. Quando riprendi la tua macchina? Me la riprendo domani.
  7. Chi mi racconta la storia del film? Te la racconto io.
  8. Chi gli ha detto la verità? Giovanni gliel’ha detta.
  9. Mi ricordi di telefonare a mia sorella? Sì, te lo ricordo.
  10. Chi vi ha parlato dell’incidente di ieri? Tuo nonno ce ne ha parlato.

  1. Non te ne voglio parlare.
  2. Se state zitti ve lo descrivo.
  3. Te lo offro solo se esci con me.
  4. Il mio collega non me lo offre mai.
  5. Nostro padre non ce la presta mai.
  6. Me lo presenti? Mi piacerebbe conoscerlo.
  7. Posso comprarteli per il concerto di sabato / Te li posso comprare.
  8. Me la dai?

  1. Posso aiutarti ? La tua valigia è troppo pesante.
  2. Vengo a trovarti/La/lo/la/vi/li lunedì mattina.
  3. Aspettatemi, torno a prendervi alle otto.
  4. Finalmente ti/ l’ho convinta a fare sport con me.
  5. Chiamala! Per favore. Ho bisogno di lei.
  6. Carla, mi/ci/li/lo/l’ accompagni a teatro per favore ?
  7. Aspettaci, perché veniamo allo stadio con te.
  8. Signorina Francesca, mi piacerebbe invitarLa a cena, una di queste sere. conosci ? No, non lo/la/li conosco.
  9. Lo/la/li

Publicité
Publicité
Commentaires
Pizza, spaghetti e mandolino
Publicité
Derniers commentaires
Publicité