Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Pizza, spaghetti e mandolino
20 septembre 2008

"Io sono di legno" di Giulia Carcasi: seconda proposta di lettura

Carcasi Giulia, Io sono di legno, Milano, Feltrinelli, 2007, 139 p.

Un romanzo al femminile, scritto da una giovane romana che studia medicina. I due personaggi sono due donne: madre e figlia. Un libro piuttosto facile da leggere: corto e fatto di frasi semplici.

io_sono_di_legnoTra Giulia (la madre) e Mia (la figlia) non c'è dialogo. Giulia decide quindi di spezzare la corazza di sua figlia, leggendo il suo diario intimo. Si instaura così un dialogo scritto, dalle battute in differita: Giulia redige la storia della sua gioventù mentre legge di nascosto il diario di sua figlia. Cerca, in questo modo, di capire meglio sua figlia e di darle le chiavi per farsi comprendere. Le tensioni tra madre e figlia appaiono sempre più legate al passato di Giulia, al suo rapporto con i proprio genitori, con la sorella Flavia. Giulia svela anche a sua figlia altri segreti di famiglia...

estratto:

Chi mi conosce lo sa, non mi piace scrivere. Scrivere è qualcosa di intimo, più intimo del sesso, quello si fa incastrato nell'altro, si fa senza studiare il corpo che si ha di fronte, dentro. Scrivere è spogliarsi di fronte a qualcuno, lasciarsi guardare cosi, nudi e in piedi, pieni di diefetti di carne. Ho scritto sempre poco, frasi corte: salto da un ricordo all'altro, rincorro pensieri ogni volta diversi, e a inseguire mille farfalle non se ne acchiappa una. Ma stavolta non ci torno a casa col retino vuoto, non mi perderò in voli che non c'entrano. Lo facio per te, Mia, lo sforzo di raccontare.

Un romanzo sull'intimità, sull'affetto e le difficoltà a comunicarlo, sui rapporti familiari, in particolare quelli tra madre e figlia.

Qui troverete un altro riassunto.

Il libro costa 9€35, il che costituisce una bella differenza con il primo che vi ho proposto. Perciò, forse sarebbe opportuno ridividere la somma della spesa che faremo presso Libreria universitaria e pagare così tutti quanti, lo stesso prezzo medio.

Per esempio, se foste in tre a scegliere Io no (16€50), in cinque a volere Io sono di legno (9€35) e in quattro a volere il terzo libro (7€50), potremmo fare il calcolo seguente: 3x16,50 + 5x9,35 + 4x7,5 = 126,25€.  Poi, 126,25:12 = 10,52€ a testa.

Ditemi voi cosa ne pensate, ma a me sembra un'ottima soluzione per fare in modo che il prezzo del libro non influenzi la vostra scelta.

Publicité
Publicité
Commentaires
A
C'est Alexandra, je suis dans le groupe d'italien et j'aimerais choisir ce livre. voila
Pizza, spaghetti e mandolino
Publicité
Derniers commentaires
Publicité