Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Pizza, spaghetti e mandolino
17 septembre 2008

"Io no" di Lorenzo LICALZI: prima proposta di lettura

Licalzi Lorenzo, Io no, Roma, Fazi Editore, 2001 (1a ed), 155 p.

9788817015769gUn romanzo piuttosto facile da leggere, molto piacevole. Si tratta della prima opera di Lorenzo Licalzi, uno psicologo genovese. Il senso dell'umorismo dell'autore è presente lungo tutto il romanzo, anche nei passaggi più gravi.

La trama è tutta costruita attorno a quattro personaggi che fanno, ognuno a turno, da voce narrante. Flavio è un imprenditore del tutto rispettabile, laureato in economia, sposato con Laura, una donna bella e impeccabile che veste sempre Calvin Klein. Hanno due figli e due cani. Il fratello di Flavio, Francesco, è invece l'artista della famiglia: laureato in filosofia, non è interessato per niente all'azienda famigliare, non riesce a mantenere una relazione con le donne che incontra. Laura si mette in testa di trovargli la donna che fa per lui. Organizza in conseguenza una cena con una sua amica, Elisa. Ma quella che sembrava dovesse essere una semplice cena svelerà presto i segreti dei veri rapporti che ognuno intrattiene con l'altro...

Incipit:

Il giorno che mi sono sposato con Laura mio fratello Francesco, il mio testimone di nozze, si è presentato in chiesa in acido. Laura quando l'ha visto le è preso un colpo. Tutta Milano in quella chiesa, compresi tre parlamentari e un senatore amici di papà, e lui si è presentato in acido, con mezz'ora di ritardo, il tight spiegazzato da far paura, le mani nere perché aveva bucato una gomma di quel cartoccio di Mehari rossa che aveva. Come se non bastasse, prima di entrare in chiesa era salito su una merda senza accorgersene e cosi, dopo aver lasciato il segno dei suoi passi instabili sulla passatoia, stava impestando l'aria vicino all'altare.

Il libro non è più disponibile nella sua prima edizione (Fazi). La nuova edizione (2007) è di Rizzoli, ed è un po' più cara della prima edizione: costa 16€50.

! Mi raccommando: non cercate di comprare il libro. Quando tutti avranno scelto, li ordinerò io, da Libreria universitaria. Intanto, se volete leggere un altro riassunto, date un'occhiata qui.

Publicité
Publicité
Commentaires
C
Vorrei comprare questo libro!Grazie<br /> Charlotte
M
Vorrei comprare questo libro<br /> <br /> Melissa
Pizza, spaghetti e mandolino
Publicité
Derniers commentaires
Publicité